Rischi naturali
Prevedere, prevenire e contrastare i rischi naturali (incendi, alluvioni, frane) è per noi un tema affascinante e una continua sfida a migliorarci. Per questo offriamo servizi e progetti innovativi e di provata efficacia. Di seguito alcuni dei progetti realizzati su questo tema.


Progetto EU FIRESMART (FP7) - Opzioni di gestione forestale e territoriale per la prevenzione degli incendi boschivi
Il progetto, finanziato con un contributo UE di oltre € 1 mln, ha analizzato in modo approfondito il tema degli incendi boschivi in quattro Paesi europei: Spagna, Portogallo, Francia e Italia e ha cercato di individuare le possibili opzioni in tema di gestione forestale e territoriale in grado di prevenire il fenomeno degli incendi boschivi. I risultati sono stati impiegati dalla Commissione Europea per definire le linee di azione in tema di prevenzione e lotta agli incendi.

.


Progetto EU MIRTO Minimizing forest fire risks for tourists
Il progetto finanziato grazie allo Strumento finanziario EU per la Protezione Civile ha sviluppato una serie di attività dirette ai turisti in viaggio verso isole del Mediterraneo. Ai turisti è stato proposto materiale informativo e una campagna di video sui traghetti per sensibilizzarli al tema degli incendi boschivi e ai corretti comportamenti da tenere in vacanza.
Il turista è infatti sempre più spesso vittima degli incendi boschivi, ma talvolta, con i suoi comportamenti ne può essere la causa. Per questo motivo è importante che azioni di sensibilizzazione siano rivolte ai milioni di turisti in viaggio per le mete di vacanze, in particolare a quelli che si recano in aree soggette ad incendi. 

Ogni anno decine di campeggi e strutture turistiche devono essere evacuati a causa della minaccia del fuoco. Il progetto ha preso in esame questo tema coinvolgendo numerosi attori del settore turistico.

Nel corso del progetto sono stati realizzato 5 video in diverse lingue (inglese, italiano, greco, tedesco, croato, francese)  inerenti i rischi degli incendi boschivi e i comportamenti che devono essere adottati in caso di pericolo.

Materiale informativo è stato distribuito ai responsabili di strutture turistiche e ai proprietari di seconde case. I video sono stati trasmessi nel corso della traversata verso le principali isole del Mediterraneo.

I

Milioni di turisti sono stati coinvolti nell'iniziativa, la prima a carattere internazionale. I responsabili del  progetto sono stati invitati a Bruxelles e in Sud Africa per la presentazione dei risultati.   

Il progetto ha trovato ampio consenso fra le Autorità locali e ha stimolato l'avvio di nuove azioni di prevenzione.


Attività di consulenza alla società Telespazio per la definizione dei requisiti di un sistema satellitare per l'avvistamento di principi di incendio e per l'analisi del mercato dei potenziali utenti
Su incarico della società Telespazio abbiamo realizzato un'indagine per individuare i requisiti tecnici di un sistema di satelliti sul Mediterraneo in grado di individuare precocemente principi di incendio e comunicarne la posizione alle squadre antincendio. L'attività a supporto di Telespazio ha inoltre compreso un'indagine di mercato relativamente ai prodotti che potranno essere forniti dal sistema. 



Progetto ALINA - Allarme Incendi in Atto
Gli incendi in prossimità di linee elettriche ad alta tensione rappresentano eventi particolarmente critici in quanto l'intervento dei mezzi aerei di spegnimento può avvenire esclusivamente dopo la disattivazione delle linee. Il progetto Alina ha rappresentato un'importante occasione per minimizzare i disservizi causati da questi eventi. Esso si basa su un Webgis a cui hanno accesso il gestore delle linee di trasporto, la protezione civile, gli enti preposti alla lotta attiva agli incendi. Ogni incendio che venga segnalato viene condiviso dai diversi attori e viene immediatamente segnala la possibilità che debba essere richiesto un distacco di una linea. Una volta terminato l'intervento aereo la linea può tornare disponibile per la riattivazione. Tutto questo riduce la possibilità di disservizi (black out elettrici) e offre la possibilità di individuare tempestivamente le possibili alternative per mantenere in continuità il sistema elettrico. Il sistema sviluppato è oggi attivo in numerose regioni italiane.